Chiesa  Cattedrale" San Nicola  di Mira"  Lungro

Costruire speranza 2

COSTRUIRE SPERANZA 2: L’AGIRE PASTORALE DELLE CHIESE DI CALABRIA:  BUONE PRATICHE DI GIUSTIZIA E LEGALITÀ

È un progetto promosso dalla Conferenza Episcopale Calabra (CEC), sostenuto dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI), da Caritas Italiana e in collaborazione con Progetto Policoro.

Avviato su secondo mandato nel luglio 2017, riunisce le 12 diocesi calabresi in un percorso formativo-informativo sul tema della legalità e della giustizia per l'attuazione di attività educative e di animazione capillari sul territorio, in rete con le istituzioni pubbliche e private, gli enti del

terzo settore, i movimenti ecclesiali, le parrocchie, le società sportive e la società civile.

COSTRUIRE SPERANZA 2  NELL'EPARCHIA DI LUNGRO

Ponendosi come obiettivo la promozione del volontariato sociale in tema di legalità e valorizzazione delle peculiarità del territorio e della cultura italo- albanese di rito greco bizantino, l'Eparchia di Lungro ha programmato una serie di attività a valenza diocesana per sensibilizzare la comunità sul tema della legalità e dell'impegno sociale nei vari settori e per creare ed attuare legami sostenibili tra formazione, cultura, tradizioni, turismo e mondo del lavoro, incentivando la partecipazione e la cittadinanza attiva da parte dei giovani tramite occasioni di incontro e scambio intorno a tematiche di interesse sociale.

Convegno Interdiocesano Caritas

 

April 12, 2018

Il 12 aprile da San Basile,  nell'Eparchia di Lungro, inizia il suo pellegrinaggio “la Fiaccola della Giustizia e della Legalità”  che attraverserà le dodici le Diocesi della Calabria. L'iniziativa fa parte del progetto “Costruire Speranza 2".

Le 12 diocesi saranno protagoniste di eventi a diverso carattere che, seppur da un lato presentano una stessa cornice organizzativa e formato strutturale, dall’altro fanno emergere le singole differenze e particolarità caratterizzanti ogni territorio. 

1/5

La fiaccola della giustizia e della legalità

April 13, 2018

 

Sarà l'Eparchia Lungro a dare l'avvio, il 12 Aprile 2018, all'evento “Fiaccola della Giustizia e della Legalità”.

La fiaccola, che verrà accesa durante la celebrazione del vespro presieduta dal Vescovo, mons. Donato Oliverio, seguita dal convegno diocesano su “100 anni di impegno per Costruire Speranza in terra Calabrese”, sarà portata nelle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Omnicomprensivo Lungro, in cui saranno realizzate attività laboratoriali e incontri su temi di legalità.

Indirizzo

Corso Skanderbeg 54

 87010 Lungro ( Cs)

Links utili